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Pilates

Discipline

Il metodo Pilates si basa su 8 principi:
- Concentrazione: concentrarsi sui movimenti e sulla consapevolezza del lavoro che il nostro corpo sta compiendo, in modo che la nostra mente attivi i muscoli adatti a quel movimento eseguendo al meglio l’esercizio;
- Respirazione: perché una corretta respirazione ossigena il sangue, favorisce la circolazione, espelle le tossine e migliora lo stato emotivo;
- Ricerca del centro: una buona postura migliora l’equilibrio fisico e previene dolori dell’apparato muscolo-scheletrico (cervicalgia, lombalgia, etc.);
- Controllo: consiste nel completo controllo dei muscoli da parte della nostra mente;
- Precisione: eseguire correttamente gli esercizi in grazia ed equilibrio;
- Fluidità: questo metodo rende più elastici i muscoli del nostro corpo;
- Isolamento: ogni singolo muscolo coopera allo sviluppo degli altri;
- Ripetizione: con la ripetizione si acquisisce un ritmo naturale del movimento.


I benefici del Pilates sono:

- La flessibilità e l’estensione del movimento;
- La coordinazione;
- La forza e la resistenza muscolare;
- La postura;
- Dà una maggiore scioltezza nelle attività quotidiane;
- L’autostima e la responsabilità del proprio corpo;
- Rafforza il tronco;
- Previene i dolori alla colonna vertebrale;
- Fornisce supporto per le altre attività sportive;
- Sviluppa l’equilibrio muscolare;
- Aumenta il controllo e la concentrazione mentale;
- La respirazione diventa più efficace.
- Favorisce la connessione mente corpo.

Il corso di Pilates è tenuto dall'istruttrice
Agata Zocca.

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