Vai ai contenuti

Menu principale:

Danze Country & Line Dance

Discipline

La Country Dance è un tipico ballo contadino degli Stati Uniti del Sud (Arizona, Tennessee, Texas, New Mexico, ecc.) importato in Italia dagli Americani delle basi Nato sparse sul nostro territorio. Il ballo Country, non ha niente a che vedere, come tutti credono, con i vari film western che si vedono in televisione ma è una cosa totalmente diversa.
La musica Country chiamata Old Country ha ormai lasciato il posto alla musica New Country dove sono presenti varie influenze provenienti dalla musica rock e pop. Alcuni film di successo includono nella loro colonna sonora musica e canzoni Country, ad esempio "Con Air", "Se scappi ti sposo", "Amori e incantesimi", "Notting Hill", ecc.


Una Line Dance è un ballo in formazione nel quale un gruppo di persone balla su una o più linee ("lines" in inglese USA, "rows" in inglese GB), tutti rivolti da uno stesso lato ed eseguono le stesse coreografie nello stesso tempo. I ballerini di line dance non sono in contatto fisico gli uni con gli altri. Le line dance più vecchie comprendono linee di ballerini che si fronteggiano o, in altri casi, la "linea" è costituita da ballerini in cerchio; oppure ancora tutti i ballerini seguono un leader in giro per la pista tenendo la mano del ballerino accanto.
Spesso la line dance viene intesa come originaria del vecchio e selvaggio West. In realtà essa ha origini molto più diversificate: alcuni balli folk sono danzati in sincrono su una singola "linea" non retta e spesso con contatto fra i ballerini. L'assenza di contatto fisico nella line dance country-western ne fa una caratteristica distintiva. Le line dance hanno accompagnato diversi stili di musica popolare dagli inizi del Novecento, inclusi lo swing, il rock and roll e la disco music. Alla fine del XX inizio del XXI secolo è notevole la varietà e la diffusione della line dance.
L'odierna popolarità della line dance crebbe nel periodo della disco music mentre il country-western e le comunità musicali continuarono ad esplorare e sviluppare questa forma di ballo.

Il corso di Danze Country & Line Dance è tenuto dall'insegnante
Bruno Pernich.


Torna ai contenuti | Torna al menu